Provinciale di Sassari
Confederazione Autonoma Sindacati Artigiani
Vai ai contenuti

Menu principale:

Addetti e Pr. ai ponteggi (P.I.M.U.S.)

I Nostri Corsi

CORSI PER MONTATORI DI PONTEGGI E PER LAVORATORI SU FUNI
ll comma 6 dell'art. 36-quater e il comma 2 dell'art. 36 quinquies del D.Lgs. 626/94, così come modificato dal D.LgsI. 235/03 e dal D.Lgs n. 81/2008, prevedono che gli addetti al montaggio, smontaggio e trasformazione dei ponteggi e i lavoratori che utilizzano sistemi di accesso e posizionamento mediante funi ricevano un'adeguata formazione. Ricordato che coloro che, al 19 luglio 2005, già svolgevano le attività di cui trattasi da più di due anni (tre anni se preposti) hanno tempo fino al 19 luglio 2007 per frequentare i corsi.
Durata, articolazione e metodologia didattica: La durata complessiva del corso per ponteggiatori è fissata in 28 ore(di cui la metà per il modulo pratico) e che quella per gli addetti ai sistemi a funi è fissata in 12 ore per la parte teorica e in 20 ore per ciascuno dei corsi pratici dedicati, rispettivamente, ai lavori in siti naturali o artificiali e all'attività lavorativa su albero.
Aggiornamento: La durata del corso di aggiornamento quadriennale per ponteggiatori è fissata in 4 ore e quella del corso quinquennale per addetti al lavoro su funi in 8 ore.

Per Informazioni  Rag. Giulio Piu  
Tel. 338 8052137
Provinciale di Sassari
Copyright © Casartigiani Sassari
Powered By
Torna ai contenuti | Torna al menu